11.1 Criteri di costituzione e composizione
L’Assemblea è formata da 40 delegati, di cui 20 eletti dai Soci persone fisiche tra i Soci che si sono candidati individualmente e tra i candidati indicati da Federmanager, sulla base dei criteri di composizione definiti dal Regolamento elettorale, e 20 nominati dalle Aziende Socie.
L'elezione dei 20 delegati in rappresentanza dei Soci persone fisiche avviene secondo le modalità definite dal Regolamento Elettorale, che devono garantire un'adeguata rappresentatività dei Soci, secondo quanto previsto dalla contrattazione aziendale tempo per tempo vigente. Possono far parte dell'elettorato attivo e passivo soltanto i Soci in regola con il pagamento delle quote contributive associative.
I componenti dell'Assemblea dei Delegati rimangono in carica tre anni e sono rieleggibili.
Perdono la qualità di componenti dell'Assemblea dei Delegati i soggetti che decadono dalla qualità di Socio del Fondo o vengono eletti nel Consiglio di amministrazione.
Le sostituzioni che in corso di mandato si rendano necessarie per la ricorrenza delle fattispecie di cui al paragrafo precedente o per rinuncia individuale o sopravvenuto impedimento saranno garantite secondo le seguenti modalità: i) primo eletto escluso qualora vada sostituito un delegato dei Soci persone fisiche; ii) nuovo nominato qualora la sostituzione riguardi un delegato delle Aziende Socie.
L'Assemblea dei Delegati può essere ordinaria o straordinaria.
11.2 Attribuzioni
L'Assemblea ordinaria delibera su quanto previsto dallo Statuto e, in particolare, in materia di:
- approvazione del rendiconto annuale preventivo e consuntivo, nonché del bilancio di esercizio;
- elezione dei componenti del Consiglio di amministrazione e del Collegio dei Sindaci, secondo quanto previsto rispettivamente all'art. 12 e all'art. 15;
- revoca di componenti del Consiglio di amministrazione e del Collegio dei Sindaci ed eventuale azione di responsabilità nei loro confronti;
- conferimento, su proposta motivata del Collegio dei Sindaci, di incarico a società di revisione;
- definizione dell'importo del contributo di cui all'art. 7.1 lett. i) e dei contributi che non siano oggetto di accordi collettivi;
- cambiamento sostanziale delle modalità di erogazione della generalità delle prestazioni di cui all'art. 4.
L'Assemblea straordinaria delibera in materia di:
- modifiche dello Statuto proposte dal Consiglio di amministrazione;
- operazioni di fusione o accorpamento con altri enti;
- scioglimento e liquidazione del Fondo su proposta del Consiglio di amministrazione, relative modalità, nomina dei liquidatori e modalità di liquidazione del patrimonio.
11.3 Modalità di funzionamento
L'Assemblea dei Delegati è convocata dal Consiglio di amministrazione, a mezzo posta o via e-mail, con un preavviso di almeno 15 giorni. Nella comunicazione deve essere indicato l'ordine del giorno.
L'Assemblea ordinaria è convocata almeno due volte l'anno, con cadenza semestrale.
ll Presidente ha l'obbligo di convocare l'Assemblea dei Delegati, ordinaria o straordinaria, qualora sia richiesto per iscritto, con specifica indicazione degli argomenti da trattare, da almeno un quarto dei Delegati o dal Collegio dei Sindaci.
L'Assemblea ordinaria è validamente costituita con la presenza, anche mediante delega, di 21 Delegati e delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
L'Assemblea straordinaria è validamente costituita con la presenza, anche mediante delega, di almeno 30 Delegati e delibera con la maggioranza qualificata del 75% dei componenti.
Per entrambe le tipologie di Assemblea, ogni rappresentante può essere portatore di una delega di appartenenti alla sua area di rappresentanza, sottoscritta dal delegante e specificamente riferita alla singola riunione.
Le Assemblee si tengono a Torino presso la sede del Fondo o in altro luogo indicato nell'avviso di convocazione.
Le Assemblee sono presiedute dal Presidente del Fondo, che deve constatarne inizialmente la regolare costituzione; in caso di impedimento del Presidente, questo viene sostituito dal Vice Presidente o, in mancanza di entrambi, da persona designata dall'Assemblea stessa.
Delle riunioni dell'Assemblea ordinaria viene redatto verbale che deve essere sottoscritto dal Presidente. Il verbale delle riunioni dell'Assemblea straordinaria è redatto da Notaio.