Whistleblowing

Segnalazione di violazione illeciti e irregolarità
(introdotto dall’art. 2 co. 1 L. 179/2017 e regolato, tra gli altri, dal D.Lgs. 24/2023

ATTENZIONE!

Il canale di segnalazione whistleblowing NON è destinato a raccogliere reclami né per segnalare fatti o controversie concernenti il rapporto di lavoro del segnalante.
Si specifica che i reclami connessi alla partecipazione al Fondo Integrativo Sanitario (FISDAF) in qualità di assistito non possono essere effettuati attraverso la procedura qui descritta, ma attraverso i consueti canali comunicativi (telefono, mail).

Nel sistema di segnalazione Whistleblowing è possibile comunicare violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità del Fondo, di cui si venga a conoscenza nell'ambito del proprio contesto lavorativo (presso il Fondo o per conto del Fondo). 

Attraverso pochi passaggi tutti i dipendenti, tirocinanti i collaboratori, i liberi professionisti, i consulenti e i fornitori che prestano la propria attività presso il Fondo, nonché le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza presso il Fondo possono attivare una segnalazione whistleblowing.
Il Fondo assicura a tutti i soggetti che attivino la segnalazione e di eventuali soggetti terzi coinvolti, la riservatezza dei dati personali anche al fine di tutelarli da eventuali condotte ritorsive, discriminatorie o comunque sleali conseguenti la segnalazione, così come previsto dalla normativa applicabile.
La segnalazione può essere trasmessa tramite la piattaforma adottata dal Fondo Sanitario FISDAF, accessibile ai seguenti link https://fisdaf.integrityline.com/

Allo stesso link sarà possibile consultare in dettaglio tutte le informazioni relative la procedura di whistleblowing.



X